LA NOSTRA POLITICA DELLA QUALITÀ

La mission aziendale di ECAT S.r.l. è soddisfare le esigenze dei propri clienti con competenze specifiche, professionalità, risposte veloci e rispetto rigoroso delle date di consegna, cura maniacale dei processi, del prodotto e dei servizi.

Per poter soddisfare appieno le aspettative dei propri Clienti ECAT S.r.l. ha da sempre utilizzato e ritiene fondamentali i seguenti principi guida:

  • fornire sempre prodotti allo stato dell’arte in attenta osservanza di leggi e normative vigenti;
  • formazione ed aggiornamento del personale (tali da garantire in particolare l’intercambiabilità e l’autonomia del personale produttivo) con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
    • conoscenza della funzionalità del prodotto,
    • addestramento sulle nuove tecnologie applicate in Azienda,
    • diffusione dei concetti legati all’organizzazione dell’Azienda;
  • costante attenzione alle nuove tecnologie produttive volte a garantire al Cliente la tempestività di consegna (macchine altamente automatizzate che hanno la possibilità di lavorare in assenza di personale);
  • particolare cura nella manutenzione preventiva delle macchine al fine di garantirne la continuità produttiva;
  • necessità di intercettare e risolvere tempestivamente le Non Conformità, nonché di analizzarle ed utilizzarle come stimolo per il miglioramento;
  • importanza di avvalersi di fornitori qualificati, affidabili, tempestivi e che rappresentino, all’occorrenza, un “partner” per l’Azienda.

Dalla convinzione che sia possibile migliorare significativamente i processi di erogazione del servizio al Cliente, raggiungendo la massima qualità ottimizzando le risorse produttive e l’efficienza della struttura, è nata l’esigenza di improntare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, i cui obiettivi sono:

  • orientamento alla soddisfazione del Cliente;
  • ottimizzazione e miglioramento costanti delle metodologie seguite all’interno della Azienda per lo svolgimento delle attività;
  • una maggiore responsabilizzazione di tutti gli operatori a qualsiasi livello attraverso un coinvolgimento costante imperniato su attività formative ed informative, stimolando il passaggio ad una mentalità risk-based che permetta di identificare eventuali fattori di rischio e opportunità;
  • conseguimento di un’adeguata collocazione nel proprio settore di mercato;
  • miglioramento costante dell’immagine aziendale;
  • adozione della filosofia del miglioramento continuo.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene misurato da indici di natura prevalentemente quantitativa nonché dall’analisi delle non conformità e dei reclami dei Clienti. Tali obiettivi sono inoltre condivisi da tutto il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.

La Direzione, in occasione dei Riesami periodici del Sistema Qualità, stabilisce le migliori strategie aziendali mirate all’evoluzione continua degli obiettivi primari e del proprio sistema di gestione, pianifica gli obiettivi specifici e gli impegni di Politica per la Qualità e di destinazione delle risorse, promuovendo quindi la diffusione delle decisioni intraprese nei confronti di tutto il personale assicurandosi che siano comprese, condivise ed attuate a tutti i livelli.

È precisa convinzione che il perseguimento di tale politica porti vantaggi concreti all’Organizzazione e ai Clienti in misura tale da comportare il soddisfacimento di entrambi.

Padova, il 14/09/2020

Enzo Rizzi